Società di mutuo soccorso

Le società di mutuo soccorso sono enti del terzo settore, costituiti per atto pubblico, disciplinate dalla Legge 3818/1886. Le società di mutuo soccorso sono organizzazioni costituite da persone che, senza finalità di lucro, si associano e conferiscono contributi economici con lo scopo primario di ottenere prestazioni di assistenza sanitaria e sussidi in casi di bisogno.

Le società di mutuo soccorso perseguono finalità di interesse generale attraverso l’esclusivo svolgimento in favore dei soci e dei loro familiari conviventi di alcune attività tassativamente elencate dalla Legge 3818/1886.

Le società di mutuo soccorso sono iscritte presso il Registro delle Imprese (nella sezione dedicata alle imprese sociali).

 

Le società di mutuo soccorso che hanno un versamento annuo di contributi associativi non superiore a 50.000 euro e che non gestiscono fondi sanitari integrativi non sono soggette all’obbligo di registrazione presso il registro delle imprese, potendo richiedere di essere iscritte nell’apposita sezione del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts).