MOG e Safeguarding
La riforma dello Sport obbliga tutti gli enti sportivi (ASD/SSD) a munirsi di un Modello Organizzativo e di Controllo (MOG) con relativo Codice di Condotta volto a tutelare i tesserati da ogni forma di violenza, discriminazione o molestia commessa all’interno del sodalizio sportivo. Si intende in tal modo attuare una forma di protezione rafforzata per scongiurare la commissione di abusi nello svolgimento della pratica sportiva. La riforma, peraltro, ha previsto l’obbligo per le ASD e le SSD di individuare un responsabile (Safeguarding), che ha il compito di porre in essere tutte le misure per prevenire i comportamenti suindicati a danno dei soggetti più deboli.
La mancata predisposizione del MOG o la mancata designazione di un Safeguarding possono determinare la comminazione di sanzioni alle ASD e alle SSD nonché diverse forme responsabilità in capo ai dirigenti degli enti sportivi.
Il servizio “MOG e SAFEGUARDING” garantisce alle ASD e alle SSD il rispetto degli obblighi imposti dalla riforma e prevede: