Enti del terzo settore

Sono enti del terzo settore tutti gli enti che si iscrivono al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), diversi dalle società, e che perseguono, senza scopo di lucro, fini civici, solidaristici e di utilità sociale.

Gli enti del terzo settore sono: ODV, APS, Reti Associative, Enti Filantropici, Imprese Sociali, Società di mutuo soccorso oltre gli altri enti che, non avendo una specificità, rientrano nella sezione residuale dedicata, appunto, agli “altri enti del terzo settore”.

Agli altri enti del terzo settore si applicano tutte le norme, organizzative, strutturali, fiscali e di vantaggio previsti dal codice del terzo settore ad eccezione di quelle espressamente previste vantaggio delle specifiche categorie. Nella denominazione deve essere indicato “ente del terzo settore” o il relativo acronimo.

Gli enti del terzo settore svolgono attività di interesse generale, elencate dal codice del terzo settore ma possono svolgere, anche, attività diverse, strumentali e secondarie rispetto a quelle di interesse generale.