Organizzazioni di volontariato
Le organizzazioni di volontariato sono enti senza scopo di lucro caratterizzati dallo svolgimento di attività civiche, solidaristiche e di utilità sociale rivolte, prevalentemente, a soggetti terzi (non soci). Le organizzazioni di volontariato possono essere costituite, esclusivamente, in forma di associazione (riconosciuta o non riconosciuta).
Il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) stabilisce un numero minimo di soci, obbligatorio per legge, che deve essere presente sia in fase costitutiva che durante tutta la vita associativa; l’organizzazione di volontariato deve avere un minimo di 7 soci persone fisiche o 3 soci organizzazioni di volontariato.
Le organizzazioni di volontariato si avvalgono, prevalentemente, dell’attività di volontariato dei propri associati; possono assumere personale rispettando i termini quantitativi previsti dal codice del terzo settore; tutti gli amministratori delle organizzazioni di volontariato devono essere scelti tra le persone fisiche associate.
Le organizzazioni di volontariato, unitamente alle associazioni di promozione sociale, possono usufruire di un particolare regime forfettario inerente le entrate di carattere commerciale.
Le organizzazioni di volontariato possono godere di particolari agevolazioni inerenti i rapporti in convenzione con la pubblica amministrazione.