IL NUOVO REGISTRO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE (RAS) ED IL RELATIVO REGOLAMENTO

Il Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (in via informale RAS), istituito con D.Lgs. n. 39/2021 e tenuto a cura del Dipartimento dello Sport, è divenuto operativo il 31/08/2022 andando a sostituire, per le funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica svolta dagli enti sportivi, il “vecchio” registro tenuto dal CONI.

Il registro CONI non è stato, ad oggi, abrogato ma adesso svolge funzioni solo in merito all’ordinamento sportivo.

Ogni ente sportivo (associazioni o società sportive dilettantistiche nonché Enti del Terzo Settore che svolgono attività sportiva) deve obbligatoriamente risultare iscritto al RAS per poter usufruire sia della certificazione dell’attività sportiva svolta che delle conseguenti agevolazioni (fiscali, amministrative etc.) ad essa collegate.

L’iscrizione al registro avviene per il tramite di un Organismo sportivo (Federazioni, Discipline associate, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI) in virtù di un rapporto di affiliazione che ha durata annuale. L’ente sportivo, una volta affiliato ad un Organismo sportivo, delega a quest’ultimo l’invio della pratica al RAS e provvede, di propria iniziativa, ad attivare l’utenza “personale” sul portale del registro.

Il RAS, infatti, è un registro telematico a carattere pubblico formato da una sezione riservata (di esclusivo accesso agli enti sportivi e agli Organismi sportivi tramite apposite credenziali) ed una sezione pubblica (nella quale chiunque può visionare determinati dati degli enti sportivi).

Gli enti sportivi sono tenuti all’invio di una serie di informazioni al RAS; tali informazioni vengono inviate, in molti casi, tramite l’Organismo sportivo al quale l’ente si affilia.

Gli enti sportivi dialogano con il RAS tramite l’Organismo sportivo di affiliazione o tramite la propria utenza privata (con possibilità di delega da parte del legale rappresentante dell’ente ad un massimo di 3 soggetti).

Il RAS richiede il caricamento delle attività sportive, didattiche e formative svolte dagli enti sportivi per ogni singolo anno di affiliazione.

Tutti i requisiti per l’iscrizione, le relative modalità operative del registro, le eventuali procedure di controllo e di cancellazione, sono disciplinate dal Regolamento emanato dal Dipartimento dello Sport e di recente aggiornato e pubblicato sul sito di Sport e Salute SpA.

Il suddetto regolamento contiene, anche, al suo interno l’elenco delle attività/discipline sportive riconosciute (che è sempre soggetto ad eventuale aggiornamento).

06/04/2023

Avv. Luca Concilio